SU DI NOI


Grazia e Nicola "si attraggono" in Milonga a Dicembre 2011.

Quando si conoscono, entrambi già studiano da 5 anni in due scuole differenti  ma trovano subito una straordinaria intesa....che rivoluzionerà la loro vita.

Da allora inizia "inconsapevolmente" un grande progetto, di Tango e di Vita insieme.


Nel corso degli anni, in Italia, perfezionano il loro Tango partecipando a diversi Stage formativi con maestri argentini ci calibro internazionale quali: Yanina Quinones e Neri Luciano Piliu; Roxana Suarez e Sebastian Achaval; Claudia Codega e Esteban Moreno;  Pablo Veron; Corina de La Rosa e Julio Balmaceda; Maria Belen e Diego el Pajaro; Alejandra Arruè e Sergio Natario.


Nel frattempo maturano scelte importanti ed il progetto si fa "consapevolmente" piu ambizioso e per entrambi risulta chiaro che, alla loro preparazione, manca un tassello fondamentale... ed è così che nel 2013 arriva l’impavida decisione di partire per Buenos Aires, vivendo da veri porteñi e studiando nella Capital Federal per 1 anno.

Ed è proprio in quell'anno che abbiamo avuto la fortuna e l’ONORE di studiare con Maestri Eccezionali, oltre che persone meravigliose, distruggendo tutti i vecchi schemi ed iniziando finalmente a lavorare su nuove basi, solide e durature.


Angelina Staudinger y Diego Escobar: con i quali studiano intensivamente incentrando il lavoro sull'interpretazione della musica e diverse sequenze, donando loro un bagaglio di possibilità di ballo molto varia.


Carlitos Perez y Rosa Forte: partecipando inizialmente alla loro storica Pratica Guidata al "Sunderland Club" per poi approfondire intensivamente con lezioni private.

Con loro abbiamo appreso le FONDAMENTA DEL TANGO degli anni 50’ che piu si avvicina al loro stile e per poterlo fare siamo ripartiti dalle basi: la camminata e l'abbraccio.

Da qui nasce e si completa lo stile pulito, elegante e soave che ci contraddistingue.

Da qui nasce il nostro cammino nel Tango sino ad oggi.


Febbraio 2012 : Cast nel corpo di ballo dello spettacolo “OTELLO  ANCORA UN TANGO, ED E’ L’ULTIMO

(TieffeTeatro /Centro Teatrale MaMiMò di William Shakespeare, adattamento e regia Massimo Navone)


Aprile 2012 : 6° posto al 1° Campionato e Festival Italiano di Tango 2012

(SUBSEDE OFICIAL DE TANGO BUENOS AIRES FESTIVAL Y MUNDIAL DE BAILE 2012 )


Luglio 2012 : partecipano al 3° European Tango Championship & Festival a Roma

(SUBSEDE OFICIAL DE TANGO BUENOS AIRES FESTIVAL Y MUNDIAL DE BAILE 2012)


Agosto 2012 : partecipazione come Maestri Ospiti Invitati al Festival TangueròFollia a Porto Cesareo in Puglia


Marzo 2013 : nuovamente nel cast del corpo di ballo dello spettacolo “OTELLO  ANCORA UN TANGO, ED E’ L’ULTIMO

(TieffeTeatro /Centro Teatrale MaMiMò di William Shakespeare, adattamento e regia Massimo Navone)


Maggio 2013 : semifinalisti all’11° Campeonato Metropolitano de tango de la Ciudad de Buenos Aires


Agosto 2013 : Vicecampioni con il 2° posto al Virutango (campionato organizzato dalla rinomata Milonga “La Viruta” di Buenos Aires)


Agosto 2013 : partecipazione all’ 11° Campeonato Mundial de Baile (Categoria tango de Pista) de la Ciudad de Buenos Aires

Ottobre 2013 : esibizione al "Messina Tango Festival de Otoño" a Messina in Sicilia.


Dicembre 2013 : esibizione allo "Spettacolo delle Danze - Delfini Dance A.s.d." a Taranto in Puglia.

Gennaio /Agosto 2014 : 8 mesi di studio, approfodimento e consolidamento personale, su nuove dinamiche di "Tango Estilo Salòn".


Da SETTEMBRE 2014 siamo entrati a far parte della Scuola Buenavista Tango di Gonzaga (MN) (come insegnanti stabili sino a tutto l' anno accademico 2017-18)


A GENNAIO 2016 abbiamo ricevuto la proposta d'insegnare in altre 3 strutture:

  • presso "Aneser Novi" di Novi di Modena (MO) ( insegnanti stabili sino a maggio del 2019)

  • presso "Palestra My Wall" a Levata (MN) 

  • presso “Caffè Teatro” del Teatro Comunale di Gonzaga(MN) come responsabili artistici per gli Approfondimenti Tematici e la “Pratica assistita di Tango”, sul palco del teatro, una volta al mese. 

Da Giugno ad Agosto 2016 : 

  • Siamo stati chiamati per condurre la direzione artistica per la stagione estiva di serate danzanti con il nostro progetto "La Margò - Musica dal Vivo come a Buenos Aires", presso il Circolo Arci Laghi Margonara, nel BuenaVista Tango.

Luglio 2017 : 

  • Partecipazione come ballerini e coreografi per il concerto della Orquesta Tango Spleen, diretta dal maestro Mariano Speranza, in occasione del 10° AIA FOLK FESTIVAL organizzato dal Coro de le Mondine di Novi di Modena.

  • 1° Posto al Campionato Italiano di Categoria F.I.D.S. in Tango Salòn 35/44 classe B

  • 1° Posto al Campionato Italiano di Categoria F.I.D.S. in Tango Escenario 35/44 classe A

Da Settembre 2017 : 

  • Dall'anno accademico 2017-18 abbiamo ricevuto la proposta come insegnanti stabili presso la storica scuola di danza "Vamos a Bailar" di Viadana(MN)

Ottobre 2017 : 

  • Certificazione durante il Seminario intensivo di livello Magistrale a Reggio Emilia con i Maestri argentini Carlos Perez e Rosa Forte del accademi Sunderland Club di Buenos Aires in tournè in Europa.. 

Da Settembre 2018 : 

  • Siamo entrati ufficilamente nell'organico della A.s.d. Fisicamente di Gonzaga(MN) come insengnanti stabili del corso di Tango Argentino, estilo Salòn, progetto "La Grisel Tango"

  • Agosto 2018 : partecipazione all’ 16° Campeonato Mundial de Baile de la Ciudad de Buenos Aires nelle Categorie: Tango de Pista e Tango Escenario, in quest'ultima partecipando con una coreografia di nostra creazione sul brano "Tanguera" versione dell'Orchestra Sexteto Mayor.

  • Abbiamo accettato la proposta d'insegnare presso le Piscine di Suzzara, confermati anche per l'anno accademico 2019-20.

     

Da Settembre 2019 : 

  • Abbiamo accettato la proposta d'insegnare a PARMA presso la rinomata Scuola di Danze Caraibiche e Latine DAMAS y CABALLEROS del maestro Roberto Ramazzotti.

Didattica

Negli anni entrambi hanno consolidano il proprio metodo d’insegnamento trovando la giusta didattica che permette ad ogni allievo di studiare sentendosi "in famiglia" ma soprattutto nel riuscire a rendere "semplice" ciò che a volte ci può sembrare, quasi, impossibile.

Altro fattore determinante nel percorso accademico è la grande possibilità che offrono ai propri allievi di confrontarsi, almeno una o due volte all'anno, con i loro maestri Argentini, con i quali hanno consolidato un rapporto di fiducia ed amicizia sin da Buenos Aires, per poter sperimentare ed arricchire questa "danza" che è INFINITAMENTE MERAVIGLIOSA e sicuramente merita d’essere vista sotto tanti e diversi punti di vista (oltre a quello dell'insegnante).